SPEDIZIONI GRATUITE
  • Nessun prodotto nel carrello

Zinco

Lo zinco è l’elemento chimico di numero atomico 30. Il suo simbolo è Zn ed è un elemento essenziale per la vita degli esseri umani e degli animali superiori. Una carenza di zinco condiziona pesantemente la crescita corporea e l’aumento di peso. Secondo alcune fonti, assumere pastiglie di zinco può dare una certa immunità dal raffreddore e dall’ influenza ma l’esattezza di queste informazioni è controversa. Lo zinco è inoltre implicato nel funzionamento della vista, dell’olfatto, del tatto e della memoria. Lo zinco è fondamentale tanto per l’uomo quanto per la donna poiché è uno di quei complessi enzimatici necessari per il corretto funzionamento di ormoni, insulina, ormoni sessuali e ormone della crescita.

Supporto della funzionalità riproduttiva maschile e la fertilità
Lo zinco è un minerale fondamentale per i livelli di testosterone forti. Le cellule della prostata maschile richiedono una concentrazione molto elevata di zinco per funzionare in modo ottimale. Negli uomini, lo zinco è un elemento importante per la produzione di sperma: una carenza di zinco può provocare una diminuzione nel numero degli spermatozoi nel seme.

Supporto della funzionalità riproduttiva femminile e alla fertilità
Nelle donne lo zinco è coinvolto nel processo di crescita dell’ovocita. Se le donne sono carenti di zinco, l’uovo non maturerà correttamente e l’ovulazione sarà ostacolata, provocando sterilità.

 

Approfondimento – Studi a supporto – Bibliografia
Open chat
Powered by