foto azienda 1

Sede Biostilogit Pharmaceuticals

La Bio-stilogit Pharmaceuticals, azienda con sede a Bagno a Ripoli (FI), nasce a Padova nell’anno 2006 con l’obiettivo di costruire presidi terapeutici efficaci nella patologia dell’uomo partendo dallo studio dell’attivitá di complessi estrattivi dalle molteplici piante cosidette medicinali. Effettivamente al di lá dell’empirismo atavico con cui si è giunti a stabilire l’efficacia di questa o quella pianta nel trattamento di alcune sindromi che affliggono l’uomo e ne compromettono lo stato di salute, recentemente un grande stuolo di ricercatori si è dedicato a tutto campo alla verifica di quelle “credenze” popolari circa il benefico effetto di decotti, impiastri e lavaggi, che venivano consigliati con il passa parola di generazione in generazione per il trattamento delle numerose affezioni dell’uomo.

Si è cosí passati dall’utilizzazione diretta della pianta nei suoi elementi costitutivi (foglie, fusto, radici, ecc..) all’individuazione e valutazione dei principi attivi che dalla pianta si ottenevano mediante estrazione titolabile o mediante tintura madre, dando vita cosí al cosidetto “fitofarmaco”. La ricerca farmacologica si è, con progressione geometrica, potenziata in tutto il mondo e si è giunti non solo a verificare gli effetti clinici positivi di molte sostanze ma ad individuarne lo specifico meccanismo d’azione.

La Bio-stilogit Pharmaceuticals si dedica con molta energia all’ideazione di nuovi prodotti farmaceutici estrattivi sulla base delle peculiari caratteristiche farmacologiche, farmacocinetiche, terapeutiche e di tollerabilitá dei vari principi attivi ad oggi conosciuti con i loro meccanismi d’azione.

In questa fase iniziale del nostro lavoro si è creduto opportuno considerare la patologia umana suddividendola per settori di appartenenza organica e ci siamo orientati nella prevenzione e correzione della patologia dell’apparato genito-urinario considerandolo nel significato piú vasto ad esso attribuibile.

Cosí rivolgiamo la nostra attenzione ed i nostri interessi scientifici alla correzione dell’infertilitá di coppia, alla prevenzione e terapia della patologia prostatica nei suoi tre aspetti fondamentali: infiammatorio, ostruttivo e neoplastico; alla patologia infettiva genito-urinaria con opzioni farmaceutiche che ne rimuovono la peculiare patogenesi; alle problematiche della sfera sessuale dell’uomo; alla prevenzione delle recidive della malattia neoplastica vescicale.

Gli interessi scientifici della Bio-stilogit Pharmaceuticals sono oggi fortemente orientati alla prevenzione della calcolosi urinaria recidivante nonché all’induzione dell’eliminazione dei frammenti residui dopo trattamento di litotrissia ed è imminente la presentazione alla classe medica di un nuovo farmaco per la calcolosi urinaria, caratterizzato da tre principi attivi in combinazione sequenziale.

L’infiammazione costituisce l’evento che si associa spesso alla maggior parte delle patologie dell’uomo. La sua presenza ne complica la gravitá, ne rende piú difficile lo specifico trattamento e ne aggrava la sintomatologia soggettiva. E’ per questo che la Bio-stilogit Pharmaceuticals nel prossimo mese proporrá alla classe medica un prodotto con attivitá antinfiammatoria ed analgesica, che per la molteplicitá dei principi attivi in esso contenuti con i loro peculiari meccanismi d’azione, si presenta come un farmaco estrattivo di sicura efficacia.

La Bio-stilogit Pharmaceuticals è fortemente impegnata nella ricerca clinica. Ad oggi sono attivi protocolli nazionali di ricerca sull’infezione urinaria dei midollolesi, sull’infertilitá maschile, sulla prevenzione delle recidive nelle neoplasie superficiali della vescica, sul trattamento di supporto dei tumori prostatici farmaco resistenti, cosí come sul trattamento delle recidive bio-chimiche dopo prostatectomia radicale.

Un protocollo internazionale è tutt’oggi attivo, nella preparazione della coppia prima della fecondazione assistita.

La ricerca della Bio-stilogit Pharmaceuticals coinvolge oggi strutture di alto livello universitarie, ospedaliere e territoriali.