DIOSCOREA VILLOSA (Diosgenina)

La Dioscorea Villosa, nota anche come igname selvatico o wild yam, è una pianta appartenente alla famiglia delle Dioscoreacee, originaria del Canada e dei Paesi del sud degli Stati Uniti.
Le parti utilizzate per l’estrazione sono le radici e i rizomi. La raccolta avviene nel periodo autunnale, prima della fioritura. I costituenti principali della dioscorea sono saponine (in particolar modo dioscina e diosgenina), fitosteroli e tannini.
La diosgenina (contenuta in CAMPEDEX-5) è il più importante princìpio attivo della Dioscorea presente in natura sotto forma del glicoside dioscina o di altri eterosidi.

Industrialmente la diosgenina ricavata dalla Dioscorea Villosa è largamente impiegata per la produzione sia di progesterone che di DHEA. Il DHEA sembra essere coinvolto in numerose funzioni biologiche tra le quali ricordiamo la regolazione e la stimolazione delle funzioni sessuali, la produzione di mielina (la guaina che avvolge i nervi), l’attivazione dell’enzima G6PD che contribuisce alla riduzione delle cellule adipose ecc.

Approfondimento – Studi a supporto – Bibliografia

Quanto proposto è ad esclusivo scopo informativo e non sostituisce il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.